Home Presidente per sempre Associazione Iscriviti Sostienici
fiori
Home
Presidente per sempre
Associazione
Iscriviti
Sostienici
 mano

        
        Sostienici con il 5x1000
               Cf 92043560413

O attraverso Pay Pall


 

L'Associazione Voci su Voci nasce dall'esigenza di condivisione e sostegno reciproco sentiti da un gruppo di genitori pesaresi che si sono trovati attorno ad un tavolo a scambiarsi esperienze e a confrontarsi sui problemi relativi al sistema. Ragionando e discutendo hanno preso forma tante idee e progetti innovativi, dando vita così ad una nuova realtà.

L'associazione comprende familiari di disabili sensoriali sia visivi che uditivi e lavora in collaborazione con le principali associazioni nazionali e del territorio, questo fa si che davanti alle istituzioni si presenti un fronte unico, forte e consapevole, formato da tante realtà dai bambini ai pensionati, senza trascurare nessuna esigenza. Possono aderire all'associazione anche nonni, zii, cugini o addirittura perché no amici, tutti coloro che sentono di poter e voler dare un contributo anche solo di opinione.

Noi ascoltiamo le "Voci" di tutti coloro abbiano qualcosa da dire in merito a questa delicata realtà, la Nostra, la vita che viviamo tutti i giorni, ciascuno con le proprie caratteristiche.Questo ci permette di avere una pluralità di punti di vista su tutti gli aspetti della vita dei nostri cari, perché ognuno guarda con i propri occhi evidenziando aspetti differenti. Altre "voci" che ci preme raccogliere per chiudere il cerchio ed ottenere il massimo da questa esperienza sono quelle degli esperti, come medici, logopediste, tiflologhe, pedagogiste, neuropsichiatri infatili, psicomotricisti, educatori, insegnanti di sostegno e così via, il nostro invito è aperto a tutti coloro che possano dare un contributo competente e prezioso.

Abbiamo scelto che la nostra associazione fosse completamente gratuita, per tutti, in modo da rappresentare un aiuto concreto e di facile accesso, senza particolari oneri o doveri. Noi siamo qui, ora sapete come trovarci e cosa fare per far sentire la vostra "Voce". Potete iscrivervi alla sezione iscriviti nel menu di sinistra. Verrete costantemente aggiornati sulle novità, gli eventi e le date degli incontri e potrete contribuire inviandoci le vostre informazioni.

MISSION

Obbiettivo primario della nostra associazione è "l'integrazione" in tutti gli aspetti della vita.

Intervenendo nel giusto modo e nel giusto momento con un'adeguata riabilitazione possono essere offerte opportunità importanti, al contrario quando non vengono attivati i giusti interventi, mirati e differenziati ad esempio per età e potenzialità, si rischia di privare un individuo della sua indipendenza, della sua autonomia e a volte può voler dire privarlo della sua dignità. I buchi del sistema vanno colmati, evitando le lacune e proponendo soluzioni efficaci, attuabili e condivise, solo così possiamo essere di aiuto e di supporto alle istituzioni, come auspicato dalla Legge Regionale 328/2000. Per fare questo occorre essere di supporto soprattutto alle famiglie, perché sappiano che non sono sole e che se hanno un esigenza ora c'è chi la raccoglie e la fa propria, perché vive la stessa faticosa esperienza.

L'informazione disinteressata e la consapevolezza fanno in modo che una famiglia sia realmente libera di fare le proprie scelte, senza correre il rischio di cadere nelle grinfie di chi ha fatto della disabilità altrui il proprio business. Parlare tra famiglie aiuta davvero, sempre e comunque, mantenere i contatti, incontrarsi periodicamente significa a volte un aiuto a respirare e a non chiudersi nel proprio dolore o nella propria fatica credendo di essere i soli.

Tutte queste realtà, che siano simili o differenti, hanno tutte un fattore comune; l'amore e la devozione, la voglia di dare un futuro migliore.


 Associazione di famigliari Voci su Voci Onlus
Site Map